ENG ITA
Cos'è OnionMail?
OnionMail è un server di posta criptato ed anonimo fatto per funzionare tramite la rete TOR senza perdere la possibilità di comunicare con internet.
Questo tipo di server garantisce una maggiore privacy per gli utenti e protegge anche dalle intercettazioni del NSA o altre minacce. Grazie alla rete TOR nessuno può sapere:

Tutti i server OnionMail sono configurati come TOR hidden service e usano SSL (Tramite STARTTLS).

Per usare OnionMail tutto quello di cui hai bisogno è un client di posta connesso alla rete TOR senza nessun programma speciale o complicato aggiuntivo. (Esempio: Claws-Mail o Thunderbird).

Tutti i server OnionMail sono connessi in una rete federata per verificare i certificati SSL e lo stato di funzionamento. Tutti i server federati possono connettersi ad internet per mezzo dei nodi di entrata/uscita per inoltrare i messaggi tra le diverse reti.

Il passaggio dei messaggi attraverso i server exit/enter, tra la rete TOR ed internet avviene in modo facile e trasparente.

TOR =? TOR



Internet =? TOR


TOR =? Internet


Alcuni protocolli speciali implementano la possibilita di non essere obbligati ad usare gli indirizzi a 16 caratteri della rete tor. Si possono usare degli indirizzi registrati presso i server enter/exit.

Nessuno è più obbligato sempre ad usare gli indirizzi di 16 caratteri della rete TOR.


In caso di furto dei server OnionMail non rivela alcun dato sugli utenti:

I server di tipo OnionMail utilizzano la crittografia asimmetrica. Ogni casella di posta è crittata con chiavi RSA asimmetriche con le differenti password degli utenti.
Ottenendo eventualmente le chiavi del server nessuno potrà leggere i messaggi degli utenti, neanche il gestore del server.

Tutti i dati sono salvati in formato crittato ed i file sono spezzettati con agloritmi di hash. In questo modo un attaccante non potrà ripercorrere il percorso dei dati al contrario per ottenere informazioni sugli utenti o sulle loro attività.

I messaggi sono salvati solo sul server del destinatario. In caso di errori durante l'invio del messaggio riceverai un errore al livello del client di posta. OnionMail utilizza il protocollo POP3 con SSL per obbligare gli utenti a leggere i messaggi senza lasciarli sul server.
Ogni file è cancellato con il metodo WIPE per evitare una ricostruzione forense dei dati sugli utenti.

Tutti i file, utenti e inbox sono crittate attraverso rolling key calcolate da algoritmi di hash ed altre chiavi che sono su alcuni server.

La chiave principale del server non è sul server:


Quando OnionMail si avvia inizia a negoziare alcune funzioni F(X) con altri server. Le chiavi sono spezzettate, crittate e calcolate da una serie di F(X) sparse nella rete TOR.

Tutte le FX) sono controllate dal certificato di autodistruzione KCTL.

Il certificato di autodistruzione può attivare, disattivare o distruggere tutte le chiavi nei nodi F(X) senza l'accesso al server OnionMail interessato.
Questo permette la possibilità di cancellare le chiavi del server in caso di furto o sequestro senza dover accedere al server stesso.

Lo spam ha vita breve perche ci sono le bloacklist personalizzate. Ogni utente può definire le sue blacklist. e filtri anti spam.

OnionMail contiene un piccolo bot per comunicare con il server direttamente. Questo bot è utilizzato per attivare le funzioni estese di OnionMail. Supporta anche la crittografia con PGP, le mailing list, i filtri andi spam e molto altro...

Nella rete OnionMail sono stati introdotti alcuni tipi di indirizzi email. Alcuni suffissi degli indirizzi sono riservati per ottenere il tipo di indirizzo:
Utenti, Protocollo M.A.T. , SysOp, server, mailing list ed applicazioni mail.

Tutti i server OnionMail sono anonimi e l'amministratore di sistema non può leggere i tuoi messaggi e non può ottenere nemmeno la lista degli utenti.
Con altre configurazioni l'amministratore può decidere di invitare esplicitamente gli utenti tramite un codice di invito che può essere usato una sola volta. Questa è lam modalità per cambiare la politica di iscrizione.

Per creare una nuova casella di posta OnionMail ci sono tre modi:
Vedi anche: Progetto per OnionMail 2

Lista di altre funzioni di OnionMail:

(CC) by OnionMail Project

Licenza Creative Commons  Contatore per siti